Ricerca

Traparentesi nel 2015 ha costituito un gruppo di ricerca incaricato di produrre studi e approfondimenti sul tema delle migrazioni, finalizzati ad incrementare la conoscenza del fenomeno e a migliorare la qualità degli interventi di integrazione sociale e di formazione civico-linguistica realizzati dall’Associazione.

Stiamo attualmente elaborando una ricerca sulla comunità srilankese di Napoli. L’obiettivo del lavoro è quello di arricchire il dibattito civico e scientifico sul tema, dando voce ai migranti srilankesi che arrivano in città e concentrandosi sui soggetti più vulnerabili, in particolare le donne, che rischiano di restare ai margini del nuovo contesto territoriale in quanto vittime di una doppia condizione di discriminazione, come donne e come straniere.

L’indagine si svilupperà intorno ad un disegno di ricerca di tipo qualitativo, privilegiando un approccio di tipo biografico orientato alla rappresentazione di storie e vissuti personali inerenti le migrazioni. A conclusione del lavoro sarà realizzata una presentazione pubblica in cui saranno presentati i risultati della ricerca.